Selezione di opere realizzate con la tecnica del "transcollage"
La mia ricerca artistica si fonda su una tecnica pittorica che definisco “transcollage”: una fusione di pittura e materiali eterogenei, inglobati e incapsulati in sottili lastre di plexiglas o, talvolta, applicati su tela tramite sezioni e incastri.Si tratta di un mezzo espressivo che, per le sue modalità di esecuzione, può essere considerato unico nel suo genere.
Il mio intento è quello di esplorare le possibili variazioni sul tema che questa tecnica offree di indagare le potenzialità espressive dei diversi materiali nel loro accostamento, nell’armonia tra differenti matericità, trasparenze, densità e cromatismi.
Nel mio lavoro perseguo un equilibrio tra sapienza tecnica ed espressione, dando forma a un pensiero creativo che si sviluppa e prende corpo nel farsi dell’opera, in un’estemporaneità che prevede al contempo un sorvegliato rigore formale.
La mia arte si configura come un viaggio nella materia e nella memoria: un dialogo costante tra visibile e invisibile. Con le mie opere cerco di andare oltre la rappresentazione, per giungere a una rivelazione che inviti a riflettere sulla natura effimera dell’esistenza e sul potere trasformativo dell'arte,capace di rendere eterno anche ciò che è destinato a svanire.
La mia aspirazione nell’arte è quello di trasformare la materia in emozione e l’emozione in forma. J.Z.