Selezione di opere realizzate con la tecnica del "transcollage"
La mia ricercaartistica si fonda su una tecnica pittorica che definisco “transcollage”: unafusione di pittura e materiali eterogenei, inglobati e incapsulati in sottililastre di plexiglas o, talvolta, applicati su tela tramite sezioni e incastri.Si tratta di un mezzo espressivo che, per le sue modalità di esecuzione, puòessere considerato unico nel suo genere.
Il mio intentoè quello di esplorare le possibili variazioni sul tema che questa tecnica offree di indagare le potenzialità espressive dei diversi materiali nel loroaccostamento, nell’armonia tra differenti matericità, trasparenze, densità ecromatismi.
Nel mio lavoroperseguo un equilibrio tra sapienza tecnica ed espressione, dando forma a unpensiero creativo che si sviluppa e prende corpo nel farsi dell’opera, inun’estemporaneità che prevede al contempo un sorvegliato rigore formale.
La mia arte siconfigura come un viaggio nella materia e nella memoria: un dialogo costantetra visibile e invisibile. Con le mie opere cerco di andare oltre larappresentazione, per giungere a una rivelazione che inviti a riflettere sullanatura effimera dell’esistenza e sul potere trasformativo dell’arte, capace direndere eterno anche ciò che è destinato a svanire.